La revisione della normativa EN1335, avvenuta alla fine del 2020, ha portato importanti cambiamenti nel mondo delle sedie da ufficio. Questa normativa pone particolare enfasi sull'ergonomia e sulle implicazioni per la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.
La normativa EN1335:2020 introduce nuovi standard di valutazione e una classificazione aggiornata delle sedie da ufficio, tenendo conto delle variazioni antropometriche e dei materiali innovativi utilizzati nella loro produzione.
La certificazione UNI EN-1335 attesta che la seduta certificata rispetti i principi ergonomici, i requisiti funzionali e dimensionali. Si suddivide in tre classi differenti:
Queste sedie richiedono componenti più performanti. Avranno bisogno di un pistone a gas con un'ampia regolazione in altezza del sedile (almeno 13 cm) e una seduta con un'altezza minima di almeno 40 cm. Il sedile (regolazione in profondità di 70 mm), i braccioli e la stabilità sono anch'essi soggetti a rigorosi standard. Le sedute quindi devono avere:
Corrisponde in gran parte alla precedente classe A della normativa EN1335. Le sedie in classe A della vecchia norma dovrebbero, in larga misura, essere omologate come sedie di classe B nella nuova edizione. Le sedute quindi devono avere:
Riguarda le poltrone da ufficio e introduce nuovi parametri di regolazione, sebbene con meno restrizioni rispetto alle classi precedenti. In questo caso, vi è una certa continuità con le poltrone di classe C della normativa precedente. Requisiti minimali mantenendo le stesse possibilità di regolazioni della tipologia B.
Sedie tipo C