L'ufficio come nuovo terzo luogo

Un po' casa, un po' lavoro, un po' luogo di incontro: la nuova dimensione dell'ufficio.

L'ufficio come nuovo terzo luogo

Ray Oldenburg, un sociologo urbano americano, ha usato per la prima volta l'espressione 'terzo luogo' negli anni Ottanta. Al di fuori del 'primo luogo' (la casa) e del 'secondo luogo' (l'ufficio, il posto di lavoro), esiste un 'terzo luogo'. I terzi luoghi sono generalmente luoghi caldi e invitanti in cui le persone trovano un posto confortevole per socializzare con altre persone con interessi simili. I dati suggeriscono che i luoghi terzi sono particolarmente importanti per la costruzione di comunità, in quanto creano condizioni di parità tra persone di diversa estrazione socioeconomica. Esempi di luoghi terzi sono gli hotel, le caffetterie, i ristoranti, le biblioteche, le palestre e le spa.

L'ufficio come nuovo terzo luogo

Oggi gli uffici stanno incorporando sempre più le idee di terzo luogo nelle loro attività di pianificazione e organizzazione degli spazi, come parte del processo generale di allestimento e ristrutturazione degli uffici. La presenza di 'luoghi terzi' all'interno dell'ufficio offre una pausa ai lavoratori: agisce come una calamita sociale che incoraggia i dipendenti a uscire dalla mentalità 'business only' e ad avere quel tipo di conversazioni informali che favoriscono un senso di comunità e generano idee creative.

Spazi e relazioni più informali

Lo scopo di queste aree è evitare la formalità delle sale riunioni tradizionali. I dipendenti che si trovano in spazi terzi sono più propensi a socializzare e a legare tra loro, il che favorisce gli incontri casuali e i momenti di ispirazione. Le aree lounge e le zone di collaborazione designate sono solo alcuni esempi di come l'attuale layout dell'edificio possa essere ripensato per favorire il lavoro di squadra, la collaborazione e il cameratismo. E non si tratta solo di spazi all'interno dell'ufficio. Anche cortili, patii e terrazze possono essere convertiti in terzi luoghi.

I vantaggi degli spazi ibridi

La fusione spazi con diverse funzioni in terzi luoghi ibridi all'interno dell'ufficio presenta diversi vantaggi:

1. Miglioramento dell'equilibrio tra lavoro e vita privata: Creando un ambiente di lavoro più simile a quello di casa, i dipendenti possono sentirsi più a loro agio e rilassarsi, il che può contribuire a migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
2. Aumento della creatività e dell'innovazione: l'integrazione di elementi di terzietà nel design dell'ufficio, come sedute comode e aree sociali, può creare un'atmosfera più rilassata e informale che può stimolare la creatività e l'innovazione. 3. Maggiore soddisfazione dei dipendenti: creando un ambiente di lavoro più flessibile e dinamico, che sembra di essere a casa, i dipendenti possono sentirsi più soddisfatti del loro lavoro e più impegnati nelle loro mansioni.
4. Aumento della produttività: creando un ambiente di lavoro più confortevole e rilassante, i dipendenti possono essere più produttivi e concentrarsi sulle loro mansioni.