viking.it è diventato bruneau.it ! Tutti i tuoi prodotti preferiti ed ancora più scelta, offerte e promozioni esclusive.

3 trend di office design per il 2023

I luoghi di lavoro stanno cambiando repentinamente, e ciò che funzionava ieri potrebbe essere diverso già domani. Ecco l'outlook sulle tendenze per il 2023.

3 trend di office design per il 2023

Dal primo lockdown son passati ormai 2 anni e mezzo, e non abbiamo ancora ben capito come si sta riconfigurando il nostro equilibrio vita-lavoro. Tuttavia almeno per il tempo che passiamo in ufficio ci sono alcuni trend dell'office design che sono ormai chiari e che diventeranno sempre più forti nel 2023.

3 trend di office design per il 2023

Ambienti fluidi, dove lavorare qualche giorno a settimana, all'insegna del benessere e del comfort e delle riunioni ibride e veloci.

1. Speedy Meeting

Lo smart working e le call hanno ormai eroso l'usanza delle mega-riunioni plenarie con tante (troppe) persone intorno a un tavolo per un tempo imprecisato. Ora il trend è quello degli Speedy Meeting, riunioni brevi, anche informali o senza preavviso, molto molto operative.
Per questo servono spazi agili, modulari, riconfigurabili, dove aggregare un numero variabile di persone, avere la giusta privacy (e tutelare quella altrui) ma contemporaneamente potersi connettere con chi è in smart o in viaggio.

2. Ergonomia

Il comfort e il benessere sono entrati ormai a pieno diritto nel linguaggio relativo alla vita da ufficio, e l'ergonomia è un trend sempre più centrale nelle riflessioni attorno all'office design. Sedie, scrivanie, lampade, accessori, tutti personalizzabili al massimo e in grado di adattarsi alle esigenze di lavoro di chiunque frequenti l'ufficio.

Hot desking

Con il ricorso allo smart working e al lavoro agile (almeno) per qualche giorno a settimana sta andando in soffitta l'idea di ufficio con una postazione per ciascuno. Anche per una questione di riduzione dei costi molte società stanno facendo downsizing dei loro spazi, e qel piccolo angolo di mondo personalizzato e personale è diventato una scrivania da occupare per qualche ora, di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE: Hot Desking, il nuovo trend della vita da ufficio.